Un bucato pulito e profumato anche a basse temperature

È possibile ottenere un bucato pulito e igienizzato anche a basse temperature? La risposta è si, grazie al percarboanto!
Il percarbonato di sodio è un sale inorganico dotato di proprietà smacchianti e sbiancanti, a cui sono attribuite anche proprietà igienizzanti.
Qual è la sua azione?
Quando viene disciolto in acqua si decompone e si scinde in carbonato di sodio e perossido d'idrogeno (acqua ossigenata).
L'acqua ossigenata così prodotta libera ossigeno, che è il diretto responsabile delle proprietà sbiancanti, smacchianti e igienizzanti attribuite a questo sale. Questa reazione avviene già a 30 °C quindi ci permette di effettuare lavaggi efficienti anche a basse temperature.
Quali sono i vantaggi di lavare i capi a basse temperature?
Le alte temperature finiscono per deteriorare più velocemente i capi, mentre il lavaggio a temperature più basse consente una maggiore cura dei tessuti che conserveranno più a lungo le loro qualità originali. Inoltre dovete sapere che quando le temperature di lavaggio sono più basse anche il colore dei vestiti si conserva intatto più a lungo!